10
Ven, Apr

Credito Commerciale - SACE Focus On: Il miracolo economico africano

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

SACE Focus On - Il miracolo economico africano: this is (not) the end. Il punto sulla situazione economica dei paesi africani, un continente in difficoltà con crescita tra le più basse degli ultimi anni e vecchi problemi come l’aumento del debito.

Focus On - Il miracolo economico africano: this is (not) the end.

Roma, 19/05/2016 - Comunicato Stampa Sace

Si è svolta ieri la prima conferenza ministeriale Italia-Africa in cui si è discusso su opportunità e problematiche legate al continente subsahariano.

Nello studio appena pubblicato SACE fa il punto sulla situazione economica dei paesi africani. Negli ultimi mesi la cronaca ci racconta di un continente in difficoltà. La crescita è tra le più basse degli ultimi anni e sono riemersi vecchi problemi come l’aumento del debito.
La parabola del miracolo economico africano è da considerarsi effettivamente in discussione? Sace pensa di no.

Oggi più che mai è necessaria una differenziazione tra i 49 paesi del continente. E a fare la differenza è spesso quello che potremmo chiamare il Fattore C3: ossia quanto le 3 variabili - Commodity, Cina e Capitali esteri – influenzano il  presente e futuro economico dell’Africa Subsahariana.

Lo studio evidenzia come le difficoltà maggiori vengano registrate nei paesi dove il Fattore C3 è elevato, come ad esempio in Sudafrica, Nigeria, Angola o Zambia; mentre i paesi meno esposti al Fattore C3, come con Kenya, Tanzania, Senegal e Costa d’Avorio presentino interessanti opportunità anche per l’export italiano.

Il recente peggioramento del contesto economico africano sottolinea ancora una volta che per andare all’estero è imprescindibile dotarsi di una accorta strategia, anche quando le cose vanno apparentemente bene. Possono quindi essere utili tre suggerimenti: avvalersi di servizi di advisory per conoscere la strategicità di un progetto e valutare l’impatto delle difficoltà logistico-operative nell’area; accompagnare la proposta commerciale con un’offerta finanziaria che alleggerisca l’onere di ripagamento; dotarsi di strumenti di mitigazione o di copertura dal rischio di mancato pagamento, dovuto sia all’insolvenza commerciale della controparte che a eventuali restrizioni valutarie nel paese di riferimento.

Clicca sul link di seguito per scaricare il "Focus On: Il miracolo economico africano: this is (not) the end".

Fonte: SACE

Quali sono le esigenze della tua Azienda? Vuoi capire se la polizza crediti fa per te?

Pico Adviser Group è un broker specializzato, si occupa di Credito Commerciale dal 1992: conosce perfettamente l’offerta di tutte le Compagnie, sa rispondere a tutte le tue domande ed indicare la soluzione più “giusta” per ogni Azienda.

VUOI AVERE UNA PRE-ANALISI DI FATTIBILITA' DELLA POLIZZA CREDITI?

Bastano solo pochi dati per ottenere da Pico Adviser una prevalutazione di fattibilità e di costi, investi solo 5 minuti del tuo tempo per conoscere uno strumento a salvaguardia dell'azienda:

CLICCA QUI

Contattaci

I dati ricevuti tramite questo modulo saranno trattati conformemente al GDPR (privacy) esclusivamente per rispondervi.