Credito Commerciale - Euler Weekly Export Risk Outlook: GRECIA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Euler Weekly Export Risk Outlook su: Grecia, Cina Ucraina, Colombia, Egitto, Tunisia e Korea del Sud.

Euler Weekly Export Risk Outlook: GRECIA

03/07/2015

Euler Hermes ha pubblicato ieri il Weekly Export Risk Outlook che include Grecia, Cina Ucraina, Colombia, Egitto, Tunisia e Korea del Sud.

GRECIA - La situazione politica ed economica Greca si è deteriorata in modo significativo da Venerdì scorso. I negoziati tra la Grecia e le istituzioni dell'UE si sono interrotte senza accordo dopo diversi incontri. Il primo ministro Tsipras ha indetto un referendum sulla accettazione delle condizioni di salvataggio che si terrà questa Domenica 5 luglio. La Banca centrale europea ha deciso da domenica scorsa di mantenere invariata la sua concessione di liquidità di emergenza (ELA) alle banche greche (a EUR 89 mld) e questa decisione è stata ribadita anche mercoledì. A seguito del ritiro su larga scala dei depositi la Grecia ha annunciato la chiusura delle banche e dei mercati finanziari a partire da Lunedi 29 giugno fino al 7 luglio ed ha imposto controlli sui capitali.

Il finanziamento alle aziende dalle banche è inesistente e pagamenti nazionali si basano sul capitale circolante esistente. I pagamenti all'estero sono attualmente congelati, anche se con un poche eccezioni. Alla luce della carenza di liquidità, ci aspettiamo che i controlli sui capitali
saranno rafforzati nei prossimi giorni, con un alto rischio che la chiusura delle banche siano mantenute dopo il referendum. I controlli sul capitale dovrebbero rimanere in vigore per un paio di mesi almeno ma una volta attuati sono molto difficili da invertire, data la generale mancanza di fiducia: ci sono voluti due anni a  Cipro e sette anni in Islanda per revocare i controlli.

Clicca QUI per scaricare il Weekly Export Risk Outlook

Euler ha inoltre disponibile un Country Report sulla Grecia del marzo 2015: clicca QUI per scaricarlo

Fonte: Euler Hermes

Pico Adviser Group è un broker specializzato, si occupa di Credito Commerciale dal 1992: conosce perfettamente l’offerta di tutte le Compagnie, sa rispondere a tutte le tue domande ed indicare la soluzione più “giusta” per ogni Azienda.

VUOI AVERE UNA PRE-ANALISI DI FATTIBILITA' DELLA POLIZZA CREDITI?

Bastano solo pochi dati per ottenere da Pico Adviser una prevalutazione di fattibilità e di costi, investi solo 5 minuti del tuo tempo per conoscere uno strumento a salvaguardia dell'azienda:

CLICCA QUI

 

 

 

 

Contattaci

I dati ricevuti tramite questo modulo saranno trattati conformemente al GDPR (privacy) esclusivamente per rispondervi.