Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Atradius Barometro pagamenti: Italia ed Europa Occidentale. Disponibile sul sito Atradius il Report Barometro sui pagamenti di Italia ed Europa Occidentale. La maggior parte degli intervistati in Italia (circa il 73,0%) ha riferito che i ritardi di pagamento da parte dei clienti B2B domestici è principalmente attribuibile alla insufficiente disponibilità di fondi.

Atradius Barometro pagamenti: Italia ed Europa Occidentale

22/04/2015

Disponibile sul sito Atradius il Report Barometro sui pagamenti di Italia ed Europa Occidentale.

La maggior parte degli intervistati in Italia (circa il 73,0%) ha riferito che i ritardi di pagamento da parte dei clienti B2B domestici è principalmente attribuibile alla insufficiente disponibilità di fondi. Questa è la più alta percentuale di intervistati che cita questo motivo tra i paesi esaminati in Europa occidentale, ed è notevolmente superiore al 51,4% degli intervistati nella regione.

Indicazioni principali

  • Poco più della metà (50,2%) del valore totale delle fatture B2B nazionali in Italia è rimasta in attesa di pagamento oltre la data di scadenza. Questa è la più alta percentuale di tra i paesi esaminati, e ben al di sopra della media per l'Europa occidentale 40,2%.
  • Il 2,5% del valore totale dei crediti italiani intervistati B2B è stato considerato inesigibile (media del sondaggio per l'Europa occidentale: 1,2%)

RISULTATI PER L'ITALIA

In media, il 55,7% del valore totale delle operazioni commerciali tra aziende in Italia è effettuato a credito (contro una media del 44,9% per l’Europa occidentale). In base a questo dato, l’Italia si pone al terzo posto, in Europa occidentale, tra i Paesi più propensi ad utilizzare il credito commerciale nelle vendite tra aziende, subito dopo Danimarca (70,5%) e Grecia (65,1%). Nel 2014, la percentuale di vendite a credito sul mercato interno ha fatto registrare un calo, per poi tornare a crescere sensibilmente nel 2015 con un incremento pari a 15 punti percentuali (circa cinque volte in più rispetto all’aumento medio generale dei Paesi oggetto dell’indagine).

Pico Adviser Group è un broker specializzato, si occupa di Credito Commerciale dal 1992: conosce perfettamente l’offerta di tutte le Compagnie, sa rispondere a tutte le tue domande ed indicare la soluzione più “giusta” per ogni Azienda.

VUOI AVERE UNA PRE-ANALISI DI FATTIBILITA' DELLA POLIZZA CREDITI?

Bastano solo pochi dati per ottenere da Pico Adviser una prevalutazione di fattibilità e di costi, investi solo 5 minuti del tuo tempo per conoscere uno strumento a salvaguardia dell'azienda:

CLICCA QUI

 

Contattaci

I dati ricevuti tramite questo modulo saranno trattati conformemente al GDPR (privacy) esclusivamente per rispondervi.