10
Ven, Apr
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Euler pubblica il Rapporto Settore Meccanica

Euler pubblica il Rapporto Settore Meccanica

01/08/2014

Il settore della meccanica (soprattutto quella strumentale) si conferma trainante all’estero in molte aree, nonostante la concorrenza di colossi come la Cina.

La Meccanica in italia: ripresa in vista

(Dati aggiornati a giugno 2014) 

  • La meccanica ha un fatturato pari a 150 miliardi di euro (l’11% del settore manifatturiero), rappresenta il 18% delle esportazioni italiane e conta oltre 100.000 imprese. Nel 2014, questo settore fondamentale per l’economia italiana, dovrebbe finalmente riportare una crescita positiva (+1%).

 

  • I motivi di questa ripresa non sono solo ciclici. Il settore è orientato all’export, è composto da molte imprese di media dimensione con buoni profitti, fa affidamento su un modello distrettuale di sotto-settori strategici, come gli impianti per imballaggi, i distributori automatici ed i macchinari agricoli.

 

  • L’unica minaccia a questa situazione positiva sta nel persistente rischio di mancati pagamenti sia a livello nazionale (aumento medio del 55% dei crediti impagati nel primo trimestre 2014) che estero (+45% della frequenza di impagati nello stesso periodo).

Fonte: Euler Hermes

CLICCA QUI PER SCARICARE IL REPORT EULER SUL SETTORE DELLA MECCANICA ITALIANA

 

Consulta anche: "A casa della Metalmeccanica", un articolo sul distretto metalmeccanico lecchese, pubblicato sul Euler Hermes Journal.

Pico Adviser Group è un broker specializzato, si occupa di Credito Commerciale dal 1992: conosce perfettamente l’offerta di tutte le Compagnie, sa rispondere a tutte le tue domande ed indicare la soluzione più “giusta” per ogni Azienda.

VUOI AVERE UNA PRE-ANALISI DI FATTIBILITA' DELLA POLIZZA CREDITI?

Bastano solo pochi dati per ottenere da Pico Adviser una prevalutazione di fattibilità e di costi, investi solo 5 minuti del tuo tempo per conoscere uno strumento a salvaguardia dell'azienda:

CLICCA QUI

 

Contattaci

I dati ricevuti tramite questo modulo saranno trattati conformemente al GDPR (privacy) esclusivamente per rispondervi.