Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Le FAQ sulla Deflazione in Europa da Euler

Le FAQ sulla Deflazione in Europa da Euler

28/03/2014

Nel suo contante monitoraggio dei mercati mondiali Euler risponde alle "frequently asked questions" sul rischio di deflazione in Europa e le possibili conseguenze analizzando i Paesi dell'Eurozona.

Questi i punti principali:

1. Quali sono i principali driver per il ciclo di disinflazione attuale?
L'alta disoccupazione, manodopera a basso costo, la crescita del credito negativo, l'eccesso di capacità nel settore e materie prime a buon mercato.

2. Quali i settori che sono stati più influenzati?

Più si è vicini al consumatore, più economici bisogna essere. Prodotti alimentari, trasporti, abbigliamento, elettrodomestici sono i settori più colpiti.

3. Qual è l'impatto sul settore privato?

In primo luogo, la redditività imprese che è a rischio causa della riduzione dei margini. In secondo luogo, l'accesso al credito può essere trattenuto per l'aumento del costo del credito in termini reali.

4. Qual è l'impatto sul settore pubblico?

Il calo dei tassi di interesse nominali, se accoppiato con troppa bassa inflazione, potrebbe mettere in pericolo la sostenibilità del debito, in particolare se il disavanzo primario è alto.

5. Dobbiamo temere il rischio deflazione nella zona euro?

A nostro avviso nel 2014 si moltiplicheranno "tasche" di disinflazione ma in ogni caso non è previsto un fenomeno "alla giapponese". Inoltre devono essere prima violate delle tappe e la BCE interverrà. Spagna, Italia, Portogallo e Grecia sono in ogni caso sulla nostra watch-list.

Per scaricare il PDF con il testo completo (in inglese) cliccare sul link sottostante.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL TESTO DEL COMPLETO

Pico Adviser Group è un broker specializzato, si occupa di Credito Commerciale dal 1992: conosce perfettamente l’offerta di tutte le Compagnie, sa rispondere a tutte le tue domande ed indicare la soluzione più “giusta” per ogni Azienda.

VUOI AVERE UNA PRE-ANALISI DI FATTIBILITA' DELLA POLIZZA CREDITI?

Bastano solo pochi dati per ottenere da Pico Adviser una prevalutazione di fattibilità e di costi, investi solo 5 minuti del tuo tempo per conoscere uno strumento a salvaguardia dell'azienda:

CLICCA QUI

Contattaci

I dati ricevuti tramite questo modulo saranno trattati conformemente al GDPR (privacy) esclusivamente per rispondervi.