10
Ven, Apr
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Atradius: nuovo Market Monitor sul settore alimentare - Dicembre 2013

Atradius: nuovo Market Monitor sul settore alimentare - Dicembre 2013

20/12/2013

Analisi del settore alimentare.

In questo numero, vengono presi in esame i seguenti mercati:
Belgio Brasile, Francia, Paesi Bassi, Spagna, Stati Uniti, Danimarca, Polonia.

Gli spunti di riflessione Atradius sul report:

Anche se l'analisi del settore alimentare di questa edizione del Market Monitor sembra confermare alcuni "stereotipi nazionali", troviamo alcuni elementi che sorprendono.

Se, ad esempio, in Francia non stupisce il successo delle esportazioni di vini e formaggi data l'ottima reputazione sui mercati internazionali, negli Stati Uniti, spesso etichettati come "la patria del fast food", uno dei settori più floridi è la produzione di alimenti biologici, soprattutto frutta e verdura.

In tutti i paesi che abbiamo esaminato, le esportazioni svolgono innegabilmente un ruolo essenziale, contribuendo alla redditività del settore alimentare e compensando talvolta i risultati meno brillanti sul mercato interno. La Spagna ne è un esempio, anche se l'eccellente performance nell'export non è una novità: diventare competitivi sul mercato dei generi alimentari ha richiesto un processo di lungo periodo, come dimostra la crescita costante sin dagli anni '90.

Il buon andamento dell'export è frutto, in molti casi, del dinamismo della domanda da parte dei paesi extra-europei: i produttori olandesi di birra, ad esempio, registrano i risultati migliori in Africa, America Latina e Asia Pacifico; nel caso della Polonia, sebbene la maggior parte delle esportazioni sia diretta verso i paesi UE, il volume dell'export su mercati quali Cina e Arabia Saudita è in forte crescita e la stessa Cina è diventata uno dei principali mercati di destinazione anche per le esportazioni della Danimarca. L'andamento dell'export del Brasile è invece ostacolato dall'attuale embargo posto da diversi paesi extra-europei nei confronti di alcuni suoi prodotti a base di carne.

Per quanto riguarda il Belgio, infine, anche se la quota maggiore di export continua a concentrarsi nei paesi limitrofi, sono i mercati più lontani - come Stati Uniti, Giappone e Paesi BRIC - ad offrire reali opportunità di crescita, come testimonia il buon andamento delle esportazioni di cioccolato e birra.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL REPORT COMPLETO ATRADIUS

Pico Adviser Group è un broker specializzato, si occupa di Credito Commerciale dal 1992: conosce perfettamente l’offerta di tutte le Compagnie, sa rispondere a tutte le tue domande ed indicare la soluzione più “giusta” per ogni Azienda.

VUOI AVERE UNA PRE-ANALISI DI FATTIBILITA' DELLA POLIZZA CREDITI?

Bastano solo pochi dati per ottenere da Pico Adviser una prevalutazione di fattibilità e di costi, investi solo 5 minuti del tuo tempo per conoscere uno strumento a salvaguardia dell'azienda:

CLICCA QUI

 

Contattaci

I dati ricevuti tramite questo modulo saranno trattati conformemente al GDPR (privacy) esclusivamente per rispondervi.