Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Atradius ha pubblicato il nuovo Market Monitor Giugno 2013

Atradius ha pubblicato il nuovo Market Monitor Giugno 2013

30/06/2013

In questo numero, vengono presi in esame i seguenti mercati:
Cina, Germania, Italia, Spagna, Stati Uniti, Paesi Bassi, Russia, Svizzera.

Un delicato gioco di equilibri

Sebbene vengano spesso citati insieme, il settore chimico e il settore farmaceutico sono molto diversi tra loro, ciascuno con i propri problemi specifici e storie di successo. In ognuno di questi settori, gli sviluppi possono dipendere da una vasta gamma di fattori: dal costo delle materie prime allo stato di salute dei diversi settori di riferimento oltre che dall'equilibrio tra esportazioni e vendite sul mercato interno.

Negli Stati Uniti, ad esempio, l'industria chimica si trova a dover affrontare il calo della domanda dovuto al rallentamento dei mercati in Europa e in Asia e alle attuali difficoltà del settore manifatturiero nazionale. Poiché i prodotti chimici sono necessari per molti processi produttivi, il settore è vulnerabile agli alti e bassi dell'intera economia. Fortunatamente, quantomeno negli Stati Uniti, la ripresa del settore edile, automobilistico e aerospaziale sta spingendo l'industria chimica nella giusta direzione. Per quanto riguarda l'Italia, la situazione è totalmente differente e il perdurare della crisi dell'attività edilizia e del comparto automobilistico sta ovviamente mettendo in difficoltà quelle imprese chimiche fortemente dipendenti da questi settori.

In Germania, sia il settore chimico che quello farmaceutico si confermano relativamente solidi pur con qualche difficoltà: la volatilità del prezzo del petrolio a livello mondiale sta avendo un impatto sui profitti delle aziende chimiche, così come le norme introdotte dal Governo per calmierare i prezzi dei farmaci sul mercato interno.

In Spagna, l'industria chimica sta mostrando segnali positivi grazie al ruolo dominante sui mercati dell'export, mentre il settore farmaceutico, nonostante l'ottima reputazione in termini di produttività e Ricerca e Sviluppo, sta subendo gli effetti dei tagli alla spesa sanitaria pubblica.

Persino in Cina - uno dei mercati più importanti per il settore farmaceutico, con una crescita del 18% prevista per quest'anno - l'industria non è immune da problemi: i farmaci da banco subiscono la crescente concorrenza in materia di prezzi, mentre il Governo sta studiando il modo per ridurre la spesa sanitaria.

In questa edizione del Market Monitor analizziamo l'andamento di questi due comparti industriali anche in Svizzera, Russia e Paesi Bassi.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL REPORT COMPLETO

Pico Adviser Group è un broker specializzato, si occupa di Credito Commerciale dal 1992: conosce perfettamente l’offerta di tutte le Compagnie, sa rispondere a tutte le tue domande ed indicare la soluzione più “giusta” per ogni Azienda.

VUOI AVERE UNA PRE-ANALISI DI FATTIBILITA' DELLA POLIZZA CREDITI?

Bastano solo pochi dati per ottenere da Pico Adviser una prevalutazione di fattibilità e di costi, investi solo 5 minuti del tuo tempo per conoscere uno strumento a salvaguardia dell'azienda:

CLICCA QUI

 

 

Contattaci

I dati ricevuti tramite questo modulo saranno trattati conformemente al GDPR (privacy) esclusivamente per rispondervi.