Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

ATRADIUS: al via l’accordo con CONFAPI INDUSTRIA per la gestione del rischio di credito delle associate

ATRADIUS: al via l’accordo con CONFAPI INDUSTRIA per la gestione del rischio di credito delle associate

22/02/2013

ATRADIUS  ha sottoscritto un accordo di convenzione con CONFAPI INDUSTRIA, l’organizzazione industriale di categoria che rappresenta oltre tremila piccole e medie imprese associate manifatturiere e di servizio alla produzione. 

Attraverso tale iniziativa le aziende aderenti a CONFAPI INDUSTRIA avranno accesso agevolato alle soluzioni assicurative per la gestione del rischio dl credito offerte da ATRADIUS.

“Quest’accordo conferma l’impegno di ATRADIUS ad affiancare le aziende nella tutela del portafoglio crediti commerciali dal rischio d’insolvenza dei debitori, con un approccio coerente con l’evoluzione della situazione economica, della realtà del mercato e delle reali necessità dell’azienda che intende assicurare i crediti” commenta Massimo Mancini, Country Manager per l’Italia di ATRADIUS.

“Trasferire il rischio d’insolvenza dei debitori su una società specializzata come ATRADIUS - ha proseguito Mancini – consente di sviluppare il business al riparo da rischi, e ciò per riuscire a garantirsi livelli di liquidità adeguati al fabbisogno. È questo il significato dell’offerta dedicata agli associati a CONFAPI INDUSTRIA”.

Oltre a proteggere il fatturato a credito dal rischio d’insolvenza dei debitori, la copertura assicurativa offerta da ATRADIUS tutela l’azienda assicurata dal rischio politico di un singolo Paese o di gruppi di Paesi interessati dalla transazione. La polizza include altresì il recupero dei crediti insoluti in Italia e all’estero.

Si tratta di una copertura assicurativa modulare, semplice da gestire, studiata per consentire flessibilità tramite l’abbinamento di moduli obbligatori, contenenti gli elementi per la copertura assicurativa di base, e di moduli opzionabili in base alle specifiche esigenze dell’azienda, alla sua attività ed al settore in cui opera. La polizza che ne deriva consente all’assicurato di avere una copertura assicurativa chiara e trasparente, perfettamente in linea con quanto richiesto.

“Nell’attuale scenario  economico  - ha spiegato Paolo Galassi, presidente di CONFAPI INDUSTRIA – è prioritario fare sistema per sostenere i bisogni delle PMI -  Questo accordo ne è  un esempio. Consentire alle aziende di essere competitive significa, infatti, offrire loro anche un mix di strumenti adeguati a proteggere lo sviluppo e la solidità dell'azienda. Soprattutto per quelle PMI che lavorano con l’estero e che necessitano di importanti risorse finanziarie, competenze e strumenti adeguati per tutelarsi dai rischi. La gestione del credito, la valutazione dei mercati in cui operare a basso rischio rappresentano delle leve strategiche per la crescita del business”.

FONTE: AssiNews

IL NOSTRO COMMENTO

Pico Adviser Group è un broker specializzato, si occupa di Credito Commerciale da oltre vent’anni e conosce perfettamente l’offerta di tutte le Compagnie e sa rispondere a tutte le domande ed indicare la soluzione più “giusta” per ogni Azienda. Non tutte le soluzioni reperibili sul mercato "vanno bene" per tutti, i motivi sono molteplici e vanno analizzati caso per caso: è il nostro lavoro.

Affidarsi ad un unico interlocutore fra quelli sul mercato, non è una buona idea.

A volte non è possibile trovare la soluzione e a volte la soluzione trovata non è la migliore.

Se la soluzione reperita tramite la Banca potrebbe sembrare quella più veloce per ottenere la concessione di sconto fatture ma potrebbe avere dei costi più elevati rispetto al mercato; naturalmente proporre all'istituto di credito una polizza "alternativa", di altra compagnia, deve produrre gli stessi risultati in termini di "concessioni", altrimenti è meglio sostituire la Banca con un'altra...

Pico Adviser Group è un broker specializzato, si occupa di Credito Commerciale dal 1992: conosce perfettamente l’offerta di tutte le Compagnie, sa rispondere a tutte le tue domande ed indicare la soluzione più “giusta” per ogni Azienda.

VUOI AVERE UNA PRE-ANALISI DI FATTIBILITA' DELLA POLIZZA CREDITI?

Bastano solo pochi dati per ottenere da Pico Adviser una prevalutazione di fattibilità e di costi, investi solo 5 minuti del tuo tempo per conoscere uno strumento a salvaguardia dell'azienda:

CLICCA QUI

 

Contattaci

I dati ricevuti tramite questo modulo saranno trattati conformemente al GDPR (privacy) esclusivamente per rispondervi.