Sentenza C.C. n. 22376 - Sempre difficile provare la responsabilità dell’avvocato

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Sempre difficile provare la responsabilità dell’avvocato. Sentenza C.C. n. 22376 del 10 dicembre 2012

Sempre difficile provare la responsabilità dell’avvocato

Sentenza C.C. n. 22376 del 10 dicembre 2012

22/12/2013

Persona (ex ministro) condannata dalla Corte dei Conti per avere concesso in locazione a personalità politiche a canoni non di mercato, appartamenti che avrebbero potuto invece essere destinati a sedi di importanti uffici pubblici o comunque essere ceduti in locazione per canoni adeguati al prestigio dell’immobile, classificato come di rilevante pregio storico ed artistico.

Verso detta condanna viene proposto appello, dichiarato però inammissibile per non essere stata prodotta, unitamente al ricorso, copia autentica della sentenza impugnata (errore dei difensori).

Chiaramente, la persona condannata citava in giudizio gli avvocati.

La pronuncia della cassazione (sentenza n. 22376 del 10 dicembre 2012) ha però stabilito che “… in materia di contratto d’opera intellettuale, ove anche risulti provato l’inadempimento del professionista alla propria obbligazione, per negligente svolgimento della prestazione, il danno derivante da eventuali sue omissioni deve ritenersi sussistente solo qualora, sulla scorta di criteri probabilistici, sì accerti che, senza quell’omissione, il risultato sarebbe stato conseguito “.

Come dire “se non mi provi che avresti vinto la causa, perdi il ricorso”.

Fonte: www.assiweb.net

Hai valutato se la tua polizza RC Professionale è adeguata?

Se in passato ti sei assicurato solo per assolvere un obbligo di legge e hai acquistato la polizza più economica che hai trovato forse è ora di cominciare a rivedere questa scelta.

Pico Adviser Group ha fatto la scelta di non proporre polizze a "basso costo": ciò però non significa proporre polizze "care", ma polizze con caratteristiche molto performanti perchè una polizza deve proteggere nei casi di vera emergenza...

Consigliamo a tutti coloro che cercano una polizza di Rc professionale per assolvere un obbligo di legge di cercare giustamente il costo minore, consci però del fatto che la copertura potrebbe esser insufficiente.

Abbiamo stabilito innanzitutto di proporre esclusivamente Polizza di Responsabilita' Civile Professionale di tipo "All Risks", preferibilmente con retroattività illimitata e, soprattutto, con un massimale minimo di € 500.000.

Massima velocita' e praticita' per ottenere la polizza: pochi dati, un semplice questionario e in pochi giorni otterra' la polizza, il tutto a mezzo di email!

CLICCA QUI PER RICHIEDERE UN PREVENTIVO

Contattaci

I dati ricevuti tramite questo modulo saranno trattati conformemente al GDPR (privacy) esclusivamente per rispondervi.