Pagamenti a 30 giorni per l'ortofrutta: la risposta di Sace BT

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

30/10/2012 - Sulle disposizioni dettate dall'articolo 62 del Decreto Legge 1/2012, convertito nella L. 27/2012, che riordina e disciplina le relazioni commerciali nella filiera agroalimentare, e alle implicazioni per coloro che hanno una polizza sui crediti commerciali, ecco appena giunta la risposta di Sace BT.

Pagamenti a 30 giorni per l'ortofrutta: la risposta di Sace BT

30/10/2012 - Relativamente alle disposizioni dettate dall'articolo 62 del Decreto Legge 1/2012, convertito nella L. 27/2012, che riordina e disciplina le relazioni commerciali nella filiera agroalimentare, e alle implicazioni per coloro che hanno una polizza sui crediti commerciali, ecco appena giunta la risposta di Sace BT.

SACE BT

Comunicazione 18/2012: Nuovi termini di pagamento ex art. 62 DL 24/01/2012

Egregio Intermediario,

dal 24 ottobre u.s. è entrato in vigore l’articolo 62 del Decreto Legge 24/01/2012 che fissa i seguenti termini di pagamento per la cessione di prodotti agricoli ed alimentari:

  • 30 giorni fine mese ricevimento fattura per i prodotti deteriorabili;
  • 60 giorni fine mese ricevimento fattura per le altre tipologie di prodotto. 

La nuova normativa si applica ai prodotti indicati nell’allegato alla presente comunicazione con consegna effettuata sul territorio della Repubblica Italiana, pertanto anche l’importazione e l’acquisto intracomunitario sottostanno alle medesime regole..

Le segnaliamo che la legge in oggetto prevede che i contratti di vendita siano stipulati in forma scritta a pena di nullità e che sono previste delle sanzioni che variano da € 500,00 a € 5000,00 per il mancato rispetto dei termini ivi indicati.

Le anticipiamo in allegato la comunicazione che sarà inoltrata a tutti gli Assicurati Globali entro la fine del mese.

Cogliamo l’occasione per comunicarLe che le condizioni di Polizza sono pienamente conformi a quanto previsto dalla normativa e che, in caso di mancato rispetto delle nuove prescrizioni legislative, la garanzia assicurativa non sarà operante.

Per una corretta gestione del rischio l’Assicurato, in caso di richiesta di proroga autorizzata, dovrà segnalare il riferimento alla legge indicata in oggetto nel campo “Altro”.

CLICCA QUI PER LA RISPOSTA UFFICIALE DI ATRADIUS

CLICCA QUI PER LA RISPOSTA UFFICIALE DI EULER HERMES

VUOI ESSERE TUTELATO CONTRO IL RISCHIO CHE I TUOI CLIENTI NON TI PAGHINO?

Pico Adviser Group è un broker specializzato, si occupa di Credito Commerciale dal 1992: conosce perfettamente l’offerta di tutte le Compagnie, sa rispondere a tutte le tue domande ed indicare la soluzione più “giusta” per ogni Azienda.

VUOI AVERE UNA PRE-ANALISI DI FATTIBILITA' DELLA POLIZZA CREDITI?

Bastano solo pochi dati per ottenere da Pico Adviser una prevalutazione di fattibilità e di costi, investi solo 5 minuti del tuo tempo per conoscere uno strumento a salvaguardia dell'azienda:

CLICCA QUI

 

 

 

Contattaci

I dati ricevuti tramite questo modulo saranno trattati conformemente al GDPR (privacy) esclusivamente per rispondervi.