Anche l'attività Conciliatore rientra nella RC Professionale DUAL

Per esercitare l'attività di conciliatore è necessario uno dei vari titoli abilitanti previsti o una specifica formazione o, se non si è iscritti in albi professionali, almeno la laurea triennale in materie giuridiche o economiche. Fra queste: Agronomi, Agrotecnici e Periti Agrari, Ingegneri, Architetti e Geometri, Periti Industriali, Geologi. Come ogni attività professionale anche quella del conciliatore comporta dei rischi sotto il punto di vista di richieste di risarcimento.

Anche l'attività Conciliatore rientra nella RC Professionale DUAL.

Per esercitare l'attività di conciliatore è necessario uno dei vari titoli abilitanti previsti o una specifica formazione o, se non si è iscritti in albi professionali, almeno la laurea triennale in materie giuridiche o economiche.

La conciliazione ha quindi sollecitato anche altre professioni tradizionalmente più "lontane" dalla giustizia. Fra queste:

  • Agronomi, Agrotecnici e Periti Agrari
  • Ingegneri, Architetti e Geometri
  • Periti Industriali
  • Geologi

Come ogni attività professionale anche quella del conciliatore comporta dei rischi sotto il punto di vista di richieste di risarcimento.

Se il DM 180 prevede l’obbligo di una copertura assicurativa RC per gli Organismi di Conciliazione, va rilevato che questa polizza copre  solo l'attività dell'Ente e dei suoi componenti. Non necessariamente i singoli professionisti che collaborano da “esterni” sono assicurati. Nello specifico quanti collaborano con più Enti di Conciliazione potrebbero molto facilmente risultare non assicurati e comunque risultare oggetto di richieste di risarcimento.

E' pertanto fortemente consigliabile che il singolo professionista provveda ad una polizza di RC personale per questa attività.

Sin dall'introduzione del DM 180 Pico Adviser ha reperito sul mercato soluzioni assicurative specifiche per gli Enti ma anche una polizza individuale per i "singoli conciliatori" (che copre espressamente, e solo, questa attività).

In qualità di Broker, vogliamo anche fornire un'importante informazione, utile sia a tutti i nostri clienti, sia soprattutto ai professionisti di varie categorie interessati a dotarsi di una polizza di RC Professionale.

Pico Adviser consiglia da sempre ai clienti solo le polizze di RC Professionale concepite con la logica "all risks": questo in "soldoni" cosa significa?

Si prenda ad esempio un Avvocato o un Commercialista già dotati di una polizza di RC Professionale di tipo "standard": in questo caso essendo la polizza a "rischi nominati", la tipologia di attività è ben delineata all'interno degli articoli.

Se oltre alla normale attività professionale questi Avvocato o Commercialista iniziano a fare anche i conciliatori, succede che per questa attività o sono compresi nominalmente nell'appendice della polizza dell'Ente di Conciliazione oppure, come detto sopra, dovranno dotarsi di una polizza individuale perchè non sono assicurati.

Quando, al contrario, la RC Professionale è di tipo "all risks", la copertura assicura tutte le attività che il professionista è abilitato a svolgere se consentito dalle leggi e dai regolamenti in vigore.

Pertanto, se l’assicurato possiede i requisiti per lo svolgimento dell’attività di mediatore ai fini della conciliazione, l'attività in questione è coperta dalla polizza. Perchè? Molto semplice: non è esplicitamente esclusa! E' molto diverso, no?

Quali sono le professioni per le quali Pico Adviser Group dispone di polizza di RC Professionale All Risks?

  • Avvocati, Commercialisti
  • Agronomi, Agrotecnici e Periti Agrari
  • Ingegneri, Architetti e Geometri
  • Periti Industriali
  • Geologi

Se non rientri in una di queste categorie perchè la tua è una professione "non regolamentata", abbiamo polizze di RC Professionale "all risks" per tutte le professioni.

Ovviamente come detto all'inizio, per poter fare l'attività di conciliazione non è solo ovvia la necessità di esser abilitati, ma quella che lo possa fare un professionista di quella categoria "non regolamentata": in questi casi, ci vuole la polizza di RC del Conciliatore, ma per gli altri basta una RC Professionale "All Risks"!

Hai valutato se la tua polizza RC Professionale è adeguata?

Se in passato ti sei assicurato solo per assolvere un obbligo di legge e hai acquistato la polizza più economica che hai trovato forse è ora di cominciare a rivedere questa scelta.

Pico Adviser Group ha fatto la scelta di non proporre polizze a "basso costo": ciò però non significa proporre polizze "care", ma polizze con caratteristiche molto performanti perchè una polizza deve proteggere nei casi di vera emergenza...

Consigliamo a tutti coloro che cercano una polizza di Rc professionale per assolvere un obbligo di legge di cercare giustamente il costo minore, consci però del fatto che la copertura potrebbe esser insufficiente.

Abbiamo stabilito innanzitutto di proporre esclusivamente Polizza di Responsabilita' Civile Professionale di tipo "All Risks", preferibilmente con retroattività illimitata e, soprattutto, con un massimale minimo di € 500.000.

Massima velocita' e praticita' per ottenere la polizza: pochi dati, un semplice questionario e in pochi giorni otterra' la polizza, il tutto a mezzo di email!

CLICCA QUI PER RICHIEDERE UN PREVENTIVO

Contattaci

I dati ricevuti tramite questo modulo saranno trattati conformemente al GDPR (privacy) esclusivamente per rispondervi.