MiFID 2: adesso siamo a posto?

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

MiFID 2: entra in vigore la nuova legge europea sugli strumenti finanziari ed i servizi di investimento in tutti gli Stati UE. Sarà vero che "per la prima volta" gli investitori avranno la piena consapevolezza di quanto costa realmente investire o...? Con la MiFID II l'opportunità di accrescere il grado di fiducia dipenderà molto dalla diffusione di una corretta informazione ai risparmiatori e agli investitori.

Mifid 2: ora siamo a posto o no?

Entra in vigore la direttiva Mifid 2 ma... il milione e mezzo di paragrafi scritti nella nuova normativa serviranno veramente lo scopo?

In Italia i dati di settore indicano che nel decidere i propri investimenti nel 38% dei casi i risparmiatori si affidano ai consigli di parenti ed amici e nel 24% lo fanno in autonomia ma la conoscenza delle tutele offerte dalla Mifid risulta molto bassa. Con la MiFID II l'opportunità di accrescere il grado di fiducia dipenderà molto dalla diffusione di una corretta informazione ai risparmiatori e agli investitori.

MiFID II, che rivede ampliando la precedente MiFID, disciplina i servizi finanziari europei per la prestazione dei servizi di investimento e di tutela degli investitori retail: le nuove norme riguardano tutti gli aspetti del trading intracomunitario, in particolare riguardo alla trasparenza, alla tutela degli investitori, all'operatività per i Paesi terzi ed ai controlli sui derivati.

Le novità per i risparmiatori

  • Obbligo di trasparenza nella comunicazione.
  • Separazione tra consulenza indipendente e non indipendente.
  • Adeguatezza della prestazione del servizio.
  • Divieto di prevedere dei meccanismi di remunerazione (bonus) che potrebbero spingere gli operatori a raccomandare determinati strumenti finanziari invece di quelli aderenti alle esigenze del cliente.

La MiFID II prevede indirizzi e linee guida dei prodotti finanziari basati sul cliente finale: i prodotti devono essere disegnati su un target ben preciso sia per esigenze e predisposizione al rischio che per capacità e competenze finanziarie. Il proponente dell'investimento dovrà "capire" quanto l’investitore "conosce" il prodotto, se sia disposto a rischiare o meno, quali sono i suoi obiettivi ed infine anche comprendere come sarebbe capace di ammortizzare una eventuale perdita per poi spiegare al cliente quelle che sono le ragioni dell’investimento e perché sarebbe coerente con le sue richieste di investimento.

Vuoi sapere cosa significa affidarsi a un consulente indipendente? CONTATTACI

Maggiori informazioni e costi "in chiaro"

Più trasparenza e maggiore chiarezza sui rischi per piccoli investitori e risparmiatori che potranno avere non solo maggiori delucidazioni e informazioni prima di sottoscrivere un investimento o un prodotto, ma dovranno ottenere un esatto prospetto dei costi per poter capire quale sarà il rendimento atteso. Inoltre il costo dovrà essere espresso non più solo in percentuale ma anche in euro: con la Mifid 2 gli investitori avranno (o dovranno avere?) la piena consapevolezza di quanto costa realmente investire, non solo in totale ma dovranno sapere nel dettaglio i costi di ciascun servizio legato all'investimento.

L'impatto delle commissioni sul rendimento totale del prodotto non è mai indifferente, specialmente se l'investimento è a lungo termine e sinora molti di questi costi rimanevano spesso nascosti anche agli occhi del risparmiatore più esperto (è uno degli scopi del servizio di consulenza finanziaria indipendente Aegis di Pico Adviser). Con la MiFID 2 i costi delle commissioni di performance, consulenza, fiscali, ecc. dovranno esser evidenziate con due comunicazioni, una ex ante con la stima di quello che il cliente andrà a pagare e una ex post con il consuntivo di quello che è stato pagato. Un bel passo in avanti ma prima che la consapevolezza del risparmiatore sui propri investimenti sarà piena si dovrà fare molta strada.

La MiFID II dovrebbe quindi significare minori spese per investire ma bisognerà fare attenzione... Con la riduzione delle spese per chi investe ci potrebbe esser il rischio dell’aumento di altri costi (ad esempio i costi dei servizi utilizzati tutti i giorni come i prelievi al bancomat, i bonifici o il costo annuale del conto corrente): il cliente dovrà stare quindi più attento sulle altre spese.

Vuoi sapere quanto ti è costato fino ad oggi affidare i tuoi soldi alla banca o a un promotore finanziario? Potresti scoprire che... CONTATTACI

Aegis Family Office

Il valore patrimoniale creato nel corso della propria vita è una risorsa preziosa e garantirlo nel tempo è di primaria importanza.

Con una strutturazione personalizzata e con l’intervento di professionisti, il servizio Aegis di consulenza indipendente si propone come "Family Office" per l’imprenditore, la famiglia e l’azienda.

Il Family Office offre supporto gestendo, organizzando e mantenendo il patrimonio attraverso servizi riguardanti la pianificazione e la gestione patrimoniale, l’amministrazione, il monitoraggio dei rendimenti dei beni e la gestione del rischio ed altri servizi in base a specifiche necessità.

Vuoi saperne di più? CONTATTACI

Pico Adviser Divisione Aegis

Condividendo totalmente il principio cardine di Pico Adviser Group (“non abbiamo prodotti da vendere ma passione, conoscenza, esperienza da offrire”) divisione Aegis si pone essenzialmente quattro obiettivi.

  1. Salvaguardare il patrimonio del cliente
  2. Ottenere il massimo del rendimento dagli istituti presso i quali e con i quali opera
  3. Lasciare il minimo delle competenze agli stessi
  4. Offrire alternative
Ciò non è per niente facile se si pensa che ci si deve confrontare con banche, assicurazioni, istituti di investimento, ecc. che dispongono di mezzi,  strutture consolidate, indubbie capacità persuasive, proposte allettanti di guadagno… che giocano sempre in casa, ovvero dove si tengono depositati i soldi!
Vuoi saperne di più? CONTATTACI

Contattaci

I dati ricevuti tramite questo modulo saranno trattati conformemente al GDPR (privacy) esclusivamente per rispondervi.