Finanziaria 2018: doppio sconto sulle assicurazioni contro le calamità

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Nella nuova Legge di Bilancio 2018 il comma 768 modifica l'Articolo 15 (Detrazioni per oneri) del TUIR: il nuovo comma f-bis sancisce (che sono detraibili al 19%) "i premi per assicurazioni aventi per oggetto il rischio di eventi calamitosi stipulate relativamente a unità immobiliari ad uso abitativo". In aggiunta, grazie al comma 769, le stesse sono esenti dall'imposta sulle assicurazioni, che in questo caso sarebbe del 22,25%.

Detrazione premi assicurativi sul rischio eventi calamitosi

Le assicurazioni della casa contro le calamità naturali in Italia sono solo il 2%!

Il Governo gioca la carta del doppio sconto fiscale: detrazione Irpef del 19% sul prezzo delle polizze ed eliminazione della tassa del 22,25%.

Godranno di questi benefici le polizze per assicurare la casa contro i danni da terremoti, alluvioni e altre calamità sottoscritte dal prossimo 1° gennaio.

La nuova Legge di Bilancio 2018 introduce un nuovo comma all'art. 15 del TUIR e aggiunge le polizze contro i danni catastrofali (per gli immobili ad uso abitativo) fra quelli esenti dall'imposta delle assicurazioni.

768. All’articolo 15, comma 1, del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, dopo la lettera f) è inserita la seguente:
«f-bis) i premi per assicurazioni aventi per oggetto il rischio di eventi calamitosi stipulate relativamente a unità immobiliari ad uso abitativo;».

769. Nella tabella allegato C, annessa alla legge 29 ottobre 1961, n. 1216, è aggiunto, in fine, il seguente articolo:
«Assicurazioni contro gli eventi calamitosi - 11-bis - Assicurazioni contro i danni derivanti da eventi calamitosi di qualunque specie relativamente a unità immobiliari ad uso abitativo.»

770. Le disposizioni di cui ai commi 768 e 769 si applicano esclusivamente per le polizze stipulate a decorrere dalla data di entrata in vigore della presente legge. 

La tabella Allegato C della legge 29 ottobre 1961, n. 1216, (Nuove disposizioni tributarie in materia di assicurazioni private e di contratti vitalizi.) riporta le assicurazioni (ed i contratti vitalizi) esenti da imposta.

Vuoi sapere quanto potrebbe costare la garanzia terremoto con la copertura al 100% della tua casa? CONTATTACI

Contattaci

I dati ricevuti tramite questo modulo saranno trattati conformemente al GDPR (privacy) esclusivamente per rispondervi.