Feed RSS questo sconosciuto: come riceverli

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

La funzione "Feed RSS" che consente di ricevere gli aggiornamenti per le notizie a cui si è interessati esattamente nel momento in cui sono pubblicate (sui vari siti cui ci si "abbona") non è molto nota ed utilizzata: pubblichiamo pertanto questa piccola guida per impostare il proprio Outlook.

“Feed RSS” dal sito Pico Adviser (e ovviamente non solo)

Da qualche tempo abbiamo attivato il Feed RSS dal sito Pico Adviser ma cos'è e come si fa ad utilizzare questa comoda funzione?

Che cos'è il FEED RSS

La tecnologia RSS (Really Simple Syndication) consente di leggere rapidamente gli aggiornamenti inseriti più di recente nei siti Web preferiti.

Per visualizzare i Feed RSS è possibile utilizzare dei tool nel proprio browser (Chrome, Mozilla, Explorer) oppure direttamente utilizzando il proprio Outlook.

Lo scopo di questo articolo è di spiegare come impostare l'Outlook (in questo caso la versione 2007 ma le altre versioni sono molto simili).

Microsoft Outlook oltre alle varie cartelle della posta, le attività, l'agenda, le note e i contatti ha una cartella denominata proprio “Feed RSS”.

Non la vedete nella finestra ad albero a sinistra? Dovete guardare sotto, sempre in basso a sinistra, cliccare sull'icona fatta a cartella "Elenco cartelle":

feed pico 02

A questo punto la cartella Feed RSS vi dovrebbe comparire circa a metà dell'albero, sopra alla cartella "Posta eliminata" (dipende dalla versione di Outlook).

Una volta configurata la ricezione di un Feed RSS da un sito questa sarà visualizzata dentro questa cartella e ogni feed avrà il nome del sito inserito in modo da poterle avere divise. Il feed è una sorta di email che contiene il riepilogo di un articolo ogni volta che viene pubblicato ed il link per aprire la relativa pagina web.

Come fare per impostare la ricezione del feed RSS Pico

1 - Per prima cosa bisogna disporre del link al Feed.

Si può copiare quello evidenziato qui sotto (selezionandolo tutto e cliccando Ctrl + C per metterlo in memoria):

http://www.pico-adviser.com/notizie-pico.feed?type=rss

oppure (e questa è la procedura per inserire i Feed anche da altri siti):

Cliccare con il pulsante DESTRO del mouse sull’icona del Feed RSS (sul sito Pico la trovate qui sopra in alto a destra:) -> Selezionare “Copia indirizzo” per copiare il collegamento nella memoria appunti del Pc.

Nota bene - Se cliccate sull'icona con il tasto sinistro il browser vi chiederà se volete inserire il Feed usando una funzione dello stesso: è un'altra cosa!

feed pico 01

2 - Inserire il link in Outlook

Individuare la cartella denominata “Feed RSS” nell’albero di sinistra dell'Outlook (come scritto sopra, dovete cliccare in basso a sinistra sull’icona “Elenco cartelle”) -> Cliccarci sopra con il TASTO DI DESTRA del mouse -> Selezionare “Aggiungi nuovo feed RSS” ->

feed pico 03

3 - Alla finestra successiva cliccare SI

feed pico 04

4 - Nella finestra di dialogo successiva immettere l'URL del Feed RSS Pico

Cliccare nello spazio vuoto per inserire il link e poi SEMPLICEMENTE premendo “Ctrl + V” per incollare le informazioni dagli Appunti.

feed pico 05

5 - Cliccare il tasto "Aggiungi"
6 - Finito!

A questo punto Outlook scaricherà dal sito Pico i Feed RSS e li visualizzerà come fossero email.

Cliccando la mail nell'anteprima sotto si vedrà un riassunto dell'articolo e poi nel corpo della mail troverete il link per aprire la pagina che vi interessa.

feed pico 06

Visualizzare i Feed RSS per "argomento"

Se volete visualizzare i Feed per “argomento” dovete aggiungere il campo “Oggetto” nella vista:

Tasto DESTRO del mouse sulla barra dove c’è “Da”, “Ricevuto”, ecc. -> Selezione Campi -> cliccare su “Oggetto” e (tenendo premuto il tasto SINISTRO del mouse) trascinarlo sulla barra come mostrato qui sotto.

feed pico 07

A questo punto le notizie saranno visualizzate per Oggetto, ovvero "argomento":

feed pico 08

(Nota: per allargare e stringere le colonne a piacere bisogna agire sulle barrette)

BUONA LETTURA DELLE NEWS PICO!!!

Ti serve una consulenza? (ma non per il computer!) Compila il form di contatto CLICCANDO QUI per essere ricontattato da un nostro incaricato.

Contattaci