Euler Hermes "Enabling Digitalization Index": Italia (ancora) penultima!

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

L'Enabling Digitalization Index (EDI) di Euler Hermes è uno studio che indica la compatibilità al digitale dei Paesi analizzati (115). La seconda edizione, l'EDI 2018, appena pubblicata vede sul podio Stati Uniti, Germania e Paesi Bassi mentre l'Italia si conferma (purtroppo) ancora al 29mo posto prima della Malesia e dopo Estonia, Spagna e Repubblica Ceca.

Euler Hermes EDI 2018: 115 Paesi al banco

L'Euler Hermes Enabling Digitalization Index (EDI) misura la capacità e l'agilità dei Paesi di aiutare le aziende digitali a prosperare e le aziende tradizionali a sfruttare il "dividendo" digitale.

L'EDI non misura l'adozione digitale o l'attività digitale (i risultati della digitalizzazione) ma si concentra piuttosto sulle condizioni affinché le aziende possano trasformarsi o prosperare digitalmente.

L'edizione 2018 è la seconda che viene realizzata: l'analisi assegna un punteggio da 0 (peggiore) a 100 (migliore) secondo 5 parametri (regolamenti, conoscenze, connettività, infrastrutture e dimensioni) e poi viene stilata la classifica.

Gli Stati Uniti, la Germania e i Paesi Bassi sono i primi 3 dell'EDI 2018, su 115 paesi.

I migliori progressi rispetto alla classifica 2017 si sono visti per la Tailandia, che è salita di cinque posizioni (ora al 45° posto), ed India e Indonesia che hanno guadagnato quattro posizioni (ora rispettivamente 44° e 60° posto). Euler rileva che la Svizzera è stata spodestata dai Paesi Bassi (dal 4° posto dell'anno scorso al 3° di quest'anno).

Vuoi sapere come proteggere al meglio i tuoi crediti commerciali? Compila il form di contatto CLICCANDO QUI.

Euler Hermes evidenzia cinque strategie (una per sottotipo) che devono adottare i Paesi per aumentare la digitalizzazione:

  1. Sviluppare una regolamentazione digitale proattiva
  2. Costruire capitale umano e capacità digitali
  3. Usare settori, territori come fulcro per una connettività più forte
  4. Adottare una logistica intelligente
  5. Ridurre le disuguaglianze digitali

Clicca qui per scaricare il Report Euler Hermes

Fonte: Euler Hermes

Quali sono le esigenze della tua Azienda? Vuoi capire se la polizza crediti fa per te?
Pico Adviser Group è un broker specializzato che si occupa di Credito Commerciale dal 1992 e conosce perfettamente l’offerta di tutte le Compagnie e sa rispondere a tutte le tue domande per indicarti la soluzione più “giusta” per la tua Azienda.

CLICCA QUI per una PRE-ANALISI DI FATTIBILITA' della POLIZZA CREDITI.

Bastano solo pochi dati per ottenere da Pico Adviser una prevalutazione di fattibilità e di costi, investi solo 5 minuti del tuo tempo per conoscere uno strumento a salvaguardia dell'azienda.

Contattaci

I dati ricevuti tramite questo modulo saranno trattati conformemente al GDPR (privacy) esclusivamente per rispondervi.