Andamento delle insolvenze 2018: le previsioni Atradius

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Atradius rivela le sue previsioni per le insolvenze. L'economia globale sta vivendo un ottimo momento di crescita economica e tassi di interesse bassi, che favorirà un calo del 3% delle insolvenze nel 2018. Resta da vedere quanto durerà l'attuale momento favorevole dato che l'aumento dell'inflazione che accompagna la solida crescita in molti mercati avanzati potrebbe accelerare il ritmo della stretta monetaria a livello globale.

L'economia globale è in un buon momento, tuttavia secondo Atradius la situazione cambierà.

L'economia globale si trova in una fase favorevole di crescita economica e di bassi tassi di interesse, tuttavia Atradius prevede che questo scenario cambierà nel 2018. La tendenza delle insolvenze al ribasso sta iniziando a rallentare e con la fine del periodo di "denaro facile", in particolare negli Stati Uniti, iniziano ad emergere dei rischi. Il rischio politico continua inoltre a destare preoccupazione in Europa e potrebbe avere un impatto negativo sul clima di fiducia creatosi.

Continua il momento positivo dell'Eurozona

L'economia dell'Eurozona sta beneficiando di un solido slancio. L'ampia ripresa economica, che aveva già avuto inizio lo scorso anno, dovrebbe proseguire anche nel 2018. Gli indicatori del clima di fiducia stanno già riportandosi ai livelli del 2007. I consumi privati restano il principale motore di crescita. Secondo il più recente studio della BCE, gli standard di credito per i prestiti alle famiglie continuano a migliorare mentre quelli per le imprese restano invariati. La crescita dei prestiti bancari continua ad essere solida.

 Vuoi saperne di più su come proteggere i tuoi crediti commerciali? Compila il form di contatto CLICCANDO QUI

Bene in Italia

L'attuale ripresa economica dell'Italia è altrettanto solida, con una crescita prevista del PIL dell'1,4% nel 2018. Si tratta di una crescita moderata, ma diffusa, che continuerà ad essere sostenuta principalmente dall'export e dagli investimenti.

La fiducia di consumatori e imprese si è portata a livelli molto elevati. Il mercato del lavoro è in lieve miglioramento, con cauti segnali di ripresa dell'aumento dei salari. Il livello delle insolvenze dovrebbe scendere del 9% quest'anno, dopo il forte calo registrato nel 2017 (-13%). Tuttavia, restano ancora alcuni rischi al ribasso. Il rischio principale è legato alle elezioni del 4 marzo, il cui esito potrebbe determinare una situazione di stallo politico con possibili ripercussioni sul clima di fiducia.

E a livello globale?

Resta da vedere quanto durerà l'attuale momento favorevole dato che l'aumento dell'inflazione che accompagna la solida crescita in molti mercati avanzati potrebbe accelerare il ritmo della stretta monetaria a livello globale.

Clicca qui per scaricare il report Atradius

Fonte: Atradius

Quali sono le esigenze della tua Azienda? Vuoi capire se la polizza crediti fa per te?
Pico Adviser Group è un broker specializzato che si occupa di Credito Commerciale dal 1992 e conosce perfettamente l’offerta di tutte le Compagnie e sa rispondere a tutte le tue domande per indicarti la soluzione più “giusta” per la tua Azienda.

CLICCA QUI per una PRE-ANALISI DI FATTIBILITA' della POLIZZA CREDITI.

Bastano solo pochi dati per ottenere da Pico Adviser una prevalutazione di fattibilità e di costi, investi solo 5 minuti del tuo tempo per conoscere uno strumento a salvaguardia dell'azienda.

 

Contattaci