Credendo: overview sulla situazione del Ghana

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Nuovo report Credendo che aggiorna il rischio Paese del Ghana: nonostante la promettente ripresa della crescita del PIL, le finanze pubbliche restano una sfida impegnativa ma rimangono preoccupanti la mala gestione e la corruzione.

Credendo: valutazione rischio paese sul Ghana

Solide credenziali democratiche a braccetto con una disciplina fiscale poco rigorosa.

22/03/2018

Il Ghana è uno dei paesi più stabili della regione e ha vissuto alternanti e pacifici trasferimenti di potere fra i due principali partiti democratici, il National Democratic Congress (NDC) e il New Patriotic Party (NPP). L’NPP ha vinto le elezioni del 2016 con un margine abbastanza convincente, anche a causa del precedente governo NDC, che si è bruciato con gli scandali per corruzione.

Un grosso punto debole del processo democratico ghanese sono i frequenti scostamenti di bilancio e le spese eccessive negli anni elettorali. Sebbene il Ghana sia stabile da anni, quando si analizza il rischio di instabilità politica vi sono elementi che non dovrebbero essere sottovalutati, per esempio il costante aumento del costo della vita e il cessato incremento dei salari dei dipendenti pubblici che alzano il rischio di scioperi estesi e tensioni sociali.

Un ulteriore argomento preoccupante è quello della mala gestione: nel 2017, per il terzo anno di fila, l’indice di corruzione di Transparency International relativo al Ghana è peggiorato.

Vuoi sapere come proteggere al meglio i tuoi crediti commerciali? Compila il form di contatto CLICCANDO QUI.

In ripresa dopo anni di performance macroeconomica debole

Il crollo dei prezzi del petrolio a livello mondiale in concomitanza con anni di ricorrenti scostamenti dalla politica di bilancio, una crisi energetica e problemi tecnici presso il giacimento petrolifero offshore Jubilee, hanno concorso a peggiorare i fondamentali economici e finanziari del paese fra il 2013 e il 2016.

Nel corso del 2017 il contesto economico è migliorato grazie ad un aumento della produzione di petrolio e gas e all’adozione di politiche economiche più ambiziose, con la componente della crescita non correlata al petrolio che sta crescendo grazie alla centralità data dal governo all’industrializzazione in linea con certe riforme pro-business e una fornitura elettrica più affidabile.

In aggiunta a questi segnali non si prevedono altri deficit di finanziamento per quanto riguarda i pagamenti con l’estero, in gran parte grazie ai maggiori afflussi di investimento di portafoglio (Eurobonds) che continueranno a rafforzare le riserve valutarie in giacenza presso la banca centrale.

Vuoi sapere come proteggere al meglio i tuoi crediti commerciali? Compila il form di contatto CLICCANDO QUI.

La fragilità delle finanze pubbliche rappresenta un rischio 

Nonostante il quadro macroeconomico in generale ripresa, Credendo evidenzia alcuni aspetti critici per il paese africano. L’analisi della sostenibilità del debito del FMI, pubblicata a settembre 2017, ha confermato lo stato di "elevato rischio di sofferenza debitoria" del Ghana. I principali rischi per il Paese africano sono indubbiamente sul fronte fiscale: i debiti commerciali dello Stato nei confronti dei fornitori nazionali si sono accumulati e il governo si è trovato a dover sostenere significative sopravvenienze passive generate dalle compagnie energetiche statali e dal settore finanziario.

Le decisioni del governo in merito ai finanziamenti creano tuttora incertezza rispetto alla capacità del paese di raggiungere i propri obiettivi di gestione del debito fissati nell’ambito del programma FMI al fine di evitare una sofferenza debitoria e ristabilire la sostenibilità del debito pubblico.

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE IL REPORT CREDENDO 

Fonte: Credendo
Quali sono le esigenze della tua Azienda? Vuoi capire se la polizza crediti fa per te?
Pico Adviser Group è un broker specializzato che si occupa di Credito Commerciale dal 1992 e conosce perfettamente l’offerta di tutte le Compagnie e sa rispondere a tutte le tue domande per indicarti la soluzione più “giusta” per la tua Azienda.

CLICCA QUI per una PRE-ANALISI DI FATTIBILITA' della POLIZZA CREDITI.

Bastano solo pochi dati per ottenere da Pico Adviser una prevalutazione di fattibilità e di costi, investi solo 5 minuti del tuo tempo per conoscere uno strumento a salvaguardia dell'azienda.

 

 

Contattaci

I dati ricevuti tramite questo modulo saranno trattati conformemente al GDPR (privacy) esclusivamente per rispondervi.