NAFTA: nuovo Rapporto Paese Atradius sui Paesi dell'area

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Disponibile sul sito Atradius il nuovo report sui Paesi dell'area NAFTA: Stati Uniti, Canada e Messico, Costa Rica e Panama. Si concluderanno positivamente i negoziati per il rinnovo del trattato? In caso di fallimento del NAFTA, gli scambi tra Stati Uniti Canada e Messico tornerebbero a essere disciplinati dalle norme dell’OMC.

Rapporto Paese Atradius

Paesi del Centro e Nord America

31/01/2018

Disponibile sul sito Atradius il nuovo report sui Paesi dell'area NAFTA: Stati Uniti, Canada e Messico, Costa Rica e Panama.

Stati Uniti

Dopo sensibili aumenti su base annua nel 2008 e nel 2009, da allora il numero di insolvenze societarie è diminuito costantemente anno dopo anno. Secondo i dati forniti dai tribunali statunitensi, il numero di fallimenti di imprese presentati presso i tribunali federali è diminuito del 2,5% rispetto all’anno precedente nel 2016, attestandosi a 24.114 casi e i dati provvisori indicano una diminuzione del 4% nel 2017, in virtù del solido contesto economico.
Sebbene per il 2018 sia prevista una riduzione più modesta dei fallimenti (-2%), su queste prospettive di insolvenza pesa l’incertezza. Le rinegoziazioni del NAFTA, ad esempio, potrebbero avere gravi implicazioni per le prospettive delle imprese americane a causa di minori investimenti in caso di una maggiore incertezza o di ostacoli commerciali. Allo stesso tempo, imboccare la strada di una stretta monetaria più rapida del previsto potrebbe anche incidere sui bilanci delle imprese.

Vuoi sapere come proteggere al meglio i tuoi crediti commerciali? Compila il form di contatto CLICCANDO QUI.

Canada

Complice principalmente il calo dei prezzi del petrolio, la crescita del PIL canadese è rallentata al di sotto del 2% nel 2015 e nel 2016, in seguito alla contrazione degli investimenti in attività minerarie, estrattive, petrolifere e gassose. Nel 2017, tuttavia, l’economia ha registrato una ripresa, segnando un aumento del 3%, dovuto in primo luogo alla robusta crescita dei consumi delle famiglie, alla ripresa degli investimenti (soprattutto nel settore energetico) e all’aumento delle esportazioni. L’espansione economica ha subito una lieve diminuzione nel secondo semestre 2017 e la crescita del PIL dovrebbe rallentare fino a circa il 2% nel 2018, a causa del calo dei consumi privati e della spesa pubblica.

Vuoi sapere come proteggere al meglio i tuoi crediti commerciali? Compila il form di contatto CLICCANDO QUI.

Messico

Nel corso della quinta tornata di colloqui del novembre 2017, i progressi compiuti sul fronte della rinegoziazione del NAFTA sono rimasti limitati a causa di una profonda spaccatura tra Stati Uniti, Canada e Messico riguardo a questioni sostanziali. Ciononostante ci si attende che Washington moderi le proposte più radicali e che i negoziati si concludano con una revisione del quadro NAFTA nel corso del 2018.
Tuttavia, in caso di fallimento del NAFTA, gli scambi commerciali tra Stati Uniti, Canada e Messico tornerebbero a essere disciplinati dalle norme dell’OMC (le quali stabiliscono fasce entro cui possono essere fissate tariffe commerciali per merci diverse).

 

 
Fonte: Atradius

Quali sono le esigenze della tua Azienda? Vuoi capire se la polizza crediti fa per te?

Pico Adviser Group è un broker specializzato che si occupa di Credito Commerciale dal 1992 e conosce perfettamente l’offerta di tutte le Compagnie: sa rispondere a tutte le tue domande per indicarti la soluzione più “giusta” per la tua Azienda.

CLICCA QUI per una PRE-ANALISI DI FATTIBILITA' della POLIZZA CREDITI.

Bastano solo pochi dati per ottenere da Pico Adviser una prevalutazione di fattibilità e di costi, investi solo 5 minuti del tuo tempo per conoscere uno strumento a salvaguardia dell'azienda.
Vuoi esser contattato direttamente da un nostro specialista?
Compila il form di contatto CLICCANDO QUI.

Contattaci