Settore Alimentare: nuovo Market Monitor Atradius

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Disponibile sul sito Atradius il nuovo report sul settore Alimentare di: Brasile, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Ungheria. Rispetto ad altri comparti industriali l'alimentare dispone di una buona elasticità nei confronti dei periodi di crisi, continua a registrare una performance soddisfacente con un rischio di credito stabile.

Atradius Market Monitor Settore Alimentare

19/12/2017

Disponibile sul sito Atradius il nuovo report sul settore Alimentare di: Brasile, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Ungheria.

Spunti di riflessione

In linea generale, il settore alimentare continua a registrare una performance soddisfacente, con un rischio di credito stabile o persino in miglioramento in molti paesi. Rispetto ad altri comparti industriali, infatti, il settore alimentare dispone di una buona elasticità nei confronti dei periodi di crisi.

Tuttavia, come già nel 2016, molte imprese di produzione e  trasformazione alimentare continuano anche quest’anno ad essere sotto pressione, con margini di profitto a rischio, a causa del contesto altamente competitivo di un mercato in cui il potere d’acquisto delle grandi catene di retail e discount è molto forte.

In alcuni dei principali mercati europei, tra cui Francia, Germania e Regno Unito, la pressione è aumentata principalmente nel segmento della produzione e trasformazione della carne, poiché i prezzi di approvvigionamento sono cresciuti facendo aumentare il rischio di credito di queste imprese.

Nel complesso, in tutti i singoli segmenti, le imprese del settore alimentare restano esposte a rischi non prevedibili, tra cui le oscillazioni dei prezzi delle materie prime e le problematiche in materia di salute pubblica. L’imposizione di ulteriori barriere al commercio potrebbe diventare un problema poiché in molti mercati le esportazioni svolgono innegabilmente un ruolo essenziale, contribuendo alla redditività del settore alimentare e compensando talvolta i risultati meno brillanti ottenuti sul mercato interno.

Italia

  • Crescita di oltre il 2% prevista nel 2017 e 2018
  • La frammentazione e le piccole dimensioni delle imprese rappresentano un problem.
  • Il segmento della carne continua ad essere sotto pressione.

Attenzione alle frodi: Atradius sta osservando un livello elevato di sospette frodi nel settore alimentare, in particolare nei segmenti della carne, del pesce e della vendita all’ingrosso e presta particolare attenzione alla frequenza delle richieste di limiti di credito nonché all’affidabilità del management dell’impresa. La presenza di dati finanziari non in linea con il livello medio del settore o sotto-settore funge da campanello d’allarme.

 

 
Fonte: Atradius

Quali sono le esigenze della tua Azienda? Vuoi capire se la polizza crediti fa per te?

Pico Adviser Group è un broker specializzato che si occupa di Credito Commerciale dal 1992 e conosce perfettamente l’offerta di tutte le Compagnie: sa rispondere a tutte le tue domande per indicarti la soluzione più “giusta” per la tua Azienda.

CLICCA QUI per una PRE-ANALISI DI FATTIBILITA' della POLIZZA CREDITI.

Bastano solo pochi dati per ottenere da Pico Adviser una prevalutazione di fattibilità e di costi, investi solo 5 minuti del tuo tempo per conoscere uno strumento a salvaguardia dell'azienda.
Vuoi esser contattato direttamente da un nostro specialista?
Compila il form di contatto CLICCANDO QUI .

Contattaci