Grecia: Andamento Pratiche di Pagamento - Atradius - Credito Commerciale

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Nel 2017 si è registrata una diminuzione della percentuale del valore totale delle vendite B2B su credito in Grecia. Nonostante siano stati concessi termini di pagamento medi di circa due mesi dalla data di fatturazione, i clienti B2B nei beni di consumo e nelle industrie chimiche sono stati i più lenti con i pagamenti e anche dopo l'aumento dei ritardi nei pagamenti.

Grecia: Pratiche di pagamento e ritardi nell'esecuzione del credito.

24/07/2017

Vendite a credito B2B.

Nel 2017 Atradius ha registrato una diminuzione della percentuale del valore totale delle vendite B2B su credito in Grecia. Diminuisce anche la percentuale delle vendite B2B sui crediti verso clienti esteri al 43,7% dal 48,3% dello scorso anno.

Fatture B2B scadute

Rispetto a un anno fa (31,5%), la Grecia ha visto un aumento di quasi sette punti percentuali nella percentuale di fatture B2B in ritardo. Tuttavia, il tasso di default di pagamento registrato nel paese (38,6%) è inferiore alla media dell'Europa occidentale (40,6%).

Il 66,4% degli intervistati in Grecia ha riferito di avere ricevuto ritardi nei pagamenti dai loro clienti B2B negli ultimi anni ciò nonostante hanno riportato meno ritardi nel 2017 (85%) rispetto al 2016 (94,8%).

I tempi medi di incasso in Grecia sono aumentati da 53 giorni nel 2016 a 60 giorni quest'anno con la conclusione che nel 2017 i clienti B2B domestici e stranieri degli intervistati in Grecia hanno goduto di termini di pagamento più flessibili in tutta l'Europa occidentale.
 

VUOI AVERE UNA PRE-ANALISI DI FATTIBILITA' DELLA POLIZZA CREDITI? CLICCA QUI

Durata del pagamento in Grecia

I clienti B2B interni degli intervistati in Grecia sono invitati a pagare quanto acquistato entro 64 giorni, in media, dalla data della fattura. In media, i compratori nazionali della Grecia godono di termini di adempimento dei loro obblighi di pagamento più vantaggiosi rispetto agli acquirenti nazionali di altri paesi.

Nonostante i termini di pagamento più lunghi concessi, il ritardo medio di pagamento nazionale del paese è aumentato da 36 giorni a 47 giorni.

I ritardi di pagamento e principali fattori

La ragione principale dei ritardi di pagamento riportati dagli intervistati in Grecia rimane la disponibilità insufficiente di fondi sia domestici che stranieri. Le percentuali sono tuttavia diminuite rispetto all'anno scorso (domestico: 87,0%, estero: 51,2%).

Tra i paesi dell'Europa occidentale intervistati, la Grecia sembra essere meno propensa ad aumentare i strumenti di gestione del credito anche dopo eventi come Brexit, il rallentamento dell'Asia e del protezionismo statunitense. Il protezionismo americano sembra essere il più probabile di tutti e tre gli sviluppi per indurre gli intervistati greci a intraprendere azioni e aumentare il loro utilizzo di strumenti di gestione del credito.

I controlli sul merito di credito dei compratori e il monitoraggio del rischio di credito dei compratori rimangono le azioni più probabili da adottare per migliorare la gestione del credito

Nonostante siano stati concessi termini di pagamento medi di circa due mesi dalla data di fatturazione, i clienti B2B nei beni di consumo e nelle industrie chimiche rimangono i più lenti nei i pagamenti (93 giorni, 68 giorni rispettivamente).

Le ragioni principali del ritardo sono la disponibilità insufficiente di fondi dichiarati dal 77% degli intervistati nell'industria chimica e dal 76% nel settore dei beni di consumo, inefficienze del sistema bancario (consumabili durevoli: 32%, sostanze chimiche: 23%) e utilizzo di fatture da parte degli acquirenti come finanziamenti alternativi (consumabili durevoli: 28%, sostanze chimiche: 32%).

Clicca qui per scaricare il Report Atradius

Fonte: Atradius

Per maggiori informazioni guarda anche l'articolo "Segni di ripresa per l'industria Greca secondo Atradius"

Quali sono le esigenze della tua Azienda? Vuoi capire se la polizza crediti fa per te?
Pico Adviser Group è un broker specializzato che si occupa di Credito Commerciale dal 1992 e conosce perfettamente l’offerta di tutte le Compagnie e sa rispondere a tutte le tue domande per indicarti la soluzione più “giusta” per la tua Azienda.

CLICCA QUI per una PRE-ANALISI DI FATTIBILITA' della POLIZZA CREDITI.

Bastano solo pochi dati per ottenere da Pico Adviser una prevalutazione di fattibilità e di costi, investi solo 5 minuti del tuo tempo per conoscere uno strumento a salvaguardia dell'azienda.

Contattaci