Segni di ripresa per l'industria Greca secondo Atradius - Credito Commerciale

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Nonostante la fragilità in corso nel 2017 Atradius prevede una ripresa del PIL Greco. Sebbene alcune industrie si aspettino di trarne vantaggio, altre sono caratterizzate da aspettative positive ma molto moderate. Nel 2017 le insolvenze dovrebbero diminuire ma il livello rimarrà comunque elevato.

Grecia: previsioni positive per alcune industrie e segni di ripresa per l'economia.

24/07/2017

Il 15 giugno i ministri delle finanze dell'Eurozona hanno deciso di fornire alla Grecia un'altra tranche di 8,5 miliardi di euro dal fondo di salvataggio internazionale. Ciò permetterà ad Atene di rimborsare i 7 miliardi di euro di debito alla BCE entro Luglio.

Nel 2016 la Grecia ha aumentato il PIL del 0,3% e nel 2017 si prevede che aumenti fino al 2,7%. La crescita economica Greca del 2017 sarà determinata dall'aumento degli investimenti, del consumo privato e dalle esportazioni.

Atradius prevede che durante l'anno settori come Turismo, Imballaggi, Alimentare e Trasporti (internazionali) si riprenderanno e cresceranno, mentre la situazione per le industrie nei settori Costruzioni, Tessile e Finanziario (banche) rimarrà comunque tesa.

VUOI AVERE UNA PRE-ANALISI DI FATTIBILITA' DELLA POLIZZA CREDITI? CLICCA QUI 

Le insolvenze dovrebbero diminuire nel 2017

ll settore bancario greco continua ad essere influenzato negativamente da un'elevata percentuale di prestiti non performing (NPL) circa il 37% dei prestiti totali lordi. I progressi per la pulizia degli NPL sono stati finora lenti e la legislazione recentemente adottata in materia di insolvenza e di recupero credito non è ancora stata pienamente attuata. Il credito necessario a sostenere l'espansione economica aumenterà nel 2017 e, in misura maggiore, nel 2018.

I ritardi nei pagamenti sono diminuiti nel 2016 rispetto al 2015, ma nel 2017 non si prevedono tuttavia miglioramenti significativi. A causa del modesto rimbalzo economico, le ipotesi di insolvenza dovrebbero diminuire del 2% nel 2017. I settori Alimentare ed Elettronica dovrebbero registrare fallimenti aziendali in diminuzione, mentre le previsioni di insolvenza nei settori delle Costruzioni, del Tessile e dei Macchinari restano alte.

Clicca qui per scaricare il Report Atradius

Fonte: Atradius

Per maggiori informazioni guarda anche l'articolo "Grecia: Andamento Pratiche di Pagamento - Atradius"

Quali sono le esigenze della tua Azienda? Vuoi capire se la polizza crediti fa per te?
Pico Adviser Group è un broker specializzato che si occupa di Credito Commerciale dal 1992 e conosce perfettamente l’offerta di tutte le Compagnie e sa rispondere a tutte le tue domande per indicarti la soluzione più “giusta” per la tua Azienda.

CLICCA QUI per una PRE-ANALISI DI FATTIBILITA' della POLIZZA CREDITI.

Bastano solo pochi dati per ottenere da Pico Adviser una prevalutazione di fattibilità e di costi, investi solo 5 minuti del tuo tempo per conoscere uno strumento a salvaguardia dell'azienda.

Contattaci