Cyber Risk: attacco informatico a UniCredit

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Gli attacchi informatici e la violazione dei dati sono uno dei rischi maggiormente avvertiti dalle aziende italiane. L'espansione dell'informatica nelle realtà aziendali e la diffusione dei social network, dei dispositivi mobili, delle tecnologie wifi e dei servizi cloud hanno portato a un aumento di vulnerabilità. E' notizia di oggi che Unicredit è stata vittima di un attacco informatico in cui sono stati violati dati anagrafici e codici Iban di 400mila clienti.

Cyber Risk: attacco informatico a UniCredit

E' notizia di oggi che UniCredit è stata vittima di un attacco informatico in cui sono stati violati dati anagrafici e codici Iban di 400mila clienti.

26/07/2017

Maxi intrusione informatica in Italia ai danni di UniCredit. La banca ha comunicato di aver subito una intrusione informatica con accesso non autorizzato a dati di clienti italiani relativi solo a prestiti personali. Tale accesso - precisa l’istituto - è avvenuto attraverso un partner commerciale esterno italiano. Il Sole 24 Ore riporta inoltre che una prima violazione sembra essere avvenuta nei mesi di settembre e ottobre 2016, mentre è stata appena individuata una seconda intrusione avvenuta nei mesi di giugno e luglio 2017.

Si ritiene che nei due periodi siano stati violati i dati di circa 400mila clienti in Italia. La banca precisa che non è stato acquisito nessun dato, quali le password, che possa consentire l'accesso ai conti dei clienti o che permetta transazioni non autorizzate. Potrebbe invece essere avvenuto l'accesso ad alcuni dati anagrafici e ai codici Iban. UniCredit ha informato le autorità competenti ed ha avviato uno specifico audit sul tema. 

Secondo il piano industriale, nel 2019 UniCredit investirà sia a supporto della trasformazione dell'attività sia per rafforzare ed aggiornare l'infrastruttura informatica la cifra di 2,3 miliardi!

Fonte: Sole 24 Ore

Recenti indagini hanno mostrato come la maggior parte delle imprese italiane presentino uno scarso monitoraggio sulla sicurezza informatica e una scarsa capacità a far fronte a determinati pericoli.

Negli ultimi tempi il mercato assicurativo sta vivendo una fase di grande crescita per la copertura dal Rischio Cyber poiché gli attacchi sempre più frequenti hanno aumentato la paura tra le imprese.

Cyber Risk: ecco la polizza

Viviamo in un tempo in cui la copertura sui rischi è di importanza fondamentale ma ancor più fondamentale è aver la consapevolezza dei rischi cui si è soggetti.

Vuoi conoscere quali sono i rischi della tua azienda e quali soluzioni assicurative sono attualmente disponibili per tutelarla?

Vuoi saperne di più sul Rischio Cyber e su come assicurarlo?  
Compila il form di contatto CLICCANDO QUI per essere ricontattato da un nostro incaricato.

Contattaci